Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan® è un potente sistema di yoga dinamico che ti collega alla tua anima e eleva il tuo spirito. 

È sicuro ed efficace per tutti, indipendentemente dall'età, dall'esperienza o dal livello di forma fisica. Porta una consapevolezza e una connessione spirituale che lascia una sensazione elevata e in armonia con la mente, il corpo e lo spirito.  

I vantaggi di questa pratica sono numerosi. Aiuta a rafforzare i sistemi nervoso e ghiandolare, a migliorare la flessibilità e facilitare la trasformazione emotiva, rendendoti  radioso, pacifico e forte in modo da poter affrontare le sfide della vita.

 

Il Kundalini Yoga è un potente ed efficace sistema di auto-trasformazione e sviluppo personale che stimola la crescita individuale. 

 

Alcuni dei suoi vantaggi chiave sono:

 

·         Rafforza il corpo e calma la mente

·         Migliora i livelli di salute e vitalità

·         Rallenta il processo di invecchiamento

·         Migliora l'energia sessuale

 

·         Rilascia paure e schemi limitanti

 

Quando vieni a una lezione tieni presente quanto segue:

o   Evita di mangiare un pasto abbondante da due a tre ore prima della lezione.

o   Indossa abiti larghi e comodi. Le fibre naturali sono migliori e consentono alla pelle di respirare. L'abbigliamento bianco è la scelta preferita per proiettare e purificare la tua aura. Molti Yogi indossano anche un copricapo (bianco) per contenere energia nel chakra della corona durante la pratica.

o   Porta un tappetino (o una pelle di pecora) su cui lavorare e una coperta per coprirti durante il relax o per coprire la colonna vertebrale ed evitare i brividi.

o   Porta una bottiglia d'acqua e bevi piccole quantità spesso durante una lezione, specialmente se è faticosa.

o  È meglio fare yoga a piedi nudi. Ciò consente alle terminazioni nervose di scambiare energia nell'atmosfera.

o   Coltiva l'abitudine di andare un po’ oltre i tuoi limiti, ma non fino al punto di farti male. Quando non è possibile continuare un esercizio, riposa un momento, quindi riprendi. Spesso le meditazioni  possono causare qualche disagio mantenendo una postura statica. È meglio mantenere la posizione a meno che non stia causando danni fisici. Il dolore passerà e questo aumenta l'effetto della meditazione.

o   Le donne dovrebbero evitare un intenso esercizio fisico durante i primi tre giorni del ciclo mestruale. Dovrebbero anche evitare una specifica tecnica di respirazione yoga chiamata Respiro di fuoco. Un approccio delicato è meglio durante il ciclo mestruale e anche durante la gravidanza.

o  Il Kundalini Yoga è la migliore esperienza quando praticato in un ambiente di gruppo sotto la guida di un insegnante qualificato. L'energia di gruppo aumenta l'efficacia della pratica e l'esperienza unificata della coscienza di gruppo può essere sperimentata solo con gli altri.

 

Quindi vieni e lasciati coinvolgere. Se hai qualche domanda non esitare a metterti in contatto .

 

Struttura della classe

Una lezione tipica durerà tra 60 e 90 minuti. La maggior parte delle lezioni seguirà una struttura comune:

Sintonizzazione

Una lezione di Kundalini Yoga inizia con il canto del mantra Ong Namo Guru Dev Namò tre volte. Questo mantra significa: "Mi inchino al Creatore, al Divino Maestro interiore". Sintonizzarsi con questo mantra crea e calma la mente. Ci collega anche alla "Catena d'oro", la discendenza energetica del kundalini yoga come guida durante la sessione.

In seguito, l'insegnante può anche cantare il mantra Aad Guray Nameh, Jugaad Guray Nameh, Sat Guray Nameh, Siri Guru Dayvay Nameh. Questo mantra viene usato per la protezione. Significa "Mi inchino alla Saggezza Primordiale, mi inchino alla Saggezza attraverso i secoli, mi inchino alla Vera Saggezza, mi inchino alla Grande Saggezza invisibile".

Kriya

In ogni classe facciamo un kriya, che significa "azione completa", una combinazione di pranayama (controllo del respiro), asana (posture ed esercizi) e mantra (canto). Ogni kriya viene eseguito in una sequenza particolare e per un determinato periodo di tempo, per creare l'effetto desiderato.

Relax (savasana)

Dopo il kriya c'è un periodo di profondo rilassamento in savasana o posizione del cadavere. Questa postura consente al corpo e alla mente di rilassarsi completamente e dà spazio al ringiovanimento dello spirito.

Meditazione

In una lezione tipica, dopo il rilassamento ci sarà una meditazione. Esistono letteralmente migliaia di meditazioni insegnate dal Maestro Yogi Bhajan, che variano nella durata (da 3 a 11 minuti) e  nella forma, usando vari mantra e mudra (posizioni mani / braccia).

Chiusura

Finiamo ogni lezione cantando tre volte il manta Sat Nam. Significa "La mia vera identità è l'infinito/Verità". "Sat" significa essenza o verità, mentre "Nam" significa nome o identità.