“Un nuovo centro – attualmente dormiente nell'uomo o nella donna medi – deve essere attivato e un flusso più potente di energia psichica deve salire nella testa dalla base della spina dorsale per consentire alla coscienza umana di trascendere i limiti normali. Questa è la fase finale dell'attuale impulso evolutivo nell'uomo. Il sistema cerebrospinale dell'uomo deve subire un cambiamento radicale, consentendo alla coscienza di trascendere i limiti del più alto intelletto. Qui la ragione cede all'intuizione e la rivelazione sembra guidare i passi dell'umanità. Questo meccanismo, noto come Kundalini, è la vera causa di tutti i cosiddetti fenomeni spirituali e psichici, la base biologica dell'evoluzione e dello sviluppo della personalità, l'origine segreta di tutte le dottrine esoteriche e occulte, la chiave maestra del mistero irrisolto della creazione
-Dott. Lee Sanella, "L'esperienza Kundalini"
“Si pensa che il caduceo simbolo dei serpenti attorcigliati sia un'antica rappresentazione simbolica della fisiologia di Kundalini. Il concetto di Kundalini deriva dalla filosofia yogica dell'antica India e si riferisce all'intelligenza materna dietro il risveglio yogico e la maturazione spirituale. Potrebbe essere considerato dagli yogi come una sorta di divinità, da qui l'occasionale capitalizzazione del termine. All'interno di una cornice di comprensione occidentale è spesso associato alla pratica di pratiche contemplative o religiose che potrebbero indurre uno stato di coscienza alterato, determinato spontaneamente, attraverso un tipo di yoga, attraverso droghe psichedeliche, o attraverso un'esperienza di pre-morte... Secondo la tradizione yogica Kundalini è rannicchiato nella parte posteriore del chakra della radice in tre giri e mezzo attorno all'osso sacro. La fenomenologia yogica afferma che il risveglio della kundalini è associato alla comparsa di fenomeni bioenergetici che si dice siano vissuti somaticamente dallo yogi. Questo aspetto viene anche chiamato "risveglio pranico". Prana è interpretato come la forza vitale nel corpo che sostiene la vita. L'energia vitale elevata o intensificata è chiamata pranotthana e dovrebbe provenire da un'apparente riserva di bioenergia sottile alla base della colonna vertebrale. Questa energia è anche interpretata come un fenomeno vibrazionale che avvia un periodo, o un processo di sviluppo spirituale vibrazionale… Kundalini è principalmente associato all'induismo. Tuttavia, si pensa che Kundalini come esperienza spirituale abbia paralleli in molte delle tradizioni mistiche e gnostiche delle grandi religioni del mondo. Molti fattori indicano l'universalità del fenomeno. I primi cristiani avrebbero potuto riferirsi al concetto come "pneuma", e ci sono alcuni parallelismi recenti nei fenomeni carismatici cristiani contemporanei dello "Spirito Santo". Gli studi religiosi notano anche parallelismi nel quaccherismo, nello shakerismo, nel giudaico Shuckling (preghiera che fa dondolare il busto), lo zikr ondeggiante e il derviscio roteante dell'Islam, i fremiti dell'esicasta ortodosso orientale, i movimenti fluidi del tai chi, la danza sciamanica estatica, il ntum la danza trance dei Boscimani, il calore del tummo buddista tibetano praticato da Milarepa e il flamenco andaluso di derivazione indica (Sovatsky, 1998). La pratica della Kundalini è centrale nel gruppo Aum Shinrikyo in Giappone e il Kundalini-yoga è anche uno degli stadi che il praticante è in grado di raggiungere”. e ci sono alcuni parallelismi recenti nei fenomeni carismatici cristiani contemporanei dello "Spirito Santo".
-Crystalink, “Kundalini”
“Gli antichi yogi e saggi che svilupparono il Kundalini Yoga avevano un profondo rispetto per il Creatore di questo corpo umano. Sapevano, nella loro profonda devozione e adorazione, che un Creatore così perfetto avrebbe potuto solo creare la perfezione nel design, nella funzione e nel potenziale. Sulla base di questo rispetto, hanno cercato la conoscenza della totalità dell'essere umano. Hanno studiato la capacità umana di mantenere una buona salute, aumentare la vitalità, aprire la coscienza ed espandere l'esperienza dell'eccellenza della vita umana. La loro ricerca ha fornito loro una grande comprensione del sistema nervoso, del sistema ghiandolare, del sistema di organi, del sistema energetico e del cervello. Hanno imparato come il sangue, i nervi, i muscoli, gli organi e le ghiandole lavorano tutti insieme. Hanno studiato il visibile e l'invisibile e le interrelazioni tra il fisico e il sottile. Da questa ricerca hanno sviluppato il Kundalini Yoga. Il Kundalini Yoga è una tecnologia altamente evoluta basata su un'approfondita comprensione dell'ecologia del corpo umano, di come il respiro influenzi il pensiero, di come l'angolo di un dito influisca sull'ipofisi. Questa tecnologia funziona con i sistemi del corpo umano utilizzando i mezzi del corpo stesso. Posizione della mano, respiro, postura, suono e movimento sono impiegati in vari modi per creare l'equilibrio ottimale tra tutte le componenti del corpo... fino a tempi recenti queste tecniche erano segrete, insegnate solo a pochi eletti.
-Harijot Kaur Khalsa, "Kundalini Yoga, saggezza fisica"
Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan® è un potente sistema di yoga dinamico che ti collega alla tua anima e eleva il tuo spirito.
È sicuro ed efficace per tutti, indipendentemente dall'età, dall'esperienza o dal livello di forma fisica. Porta una consapevolezza e una connessione spirituale che lascia una sensazione elevata e in armonia con la mente, il corpo e lo spirito.
I vantaggi di questa pratica sono numerosi. Aiuta a rafforzare i sistemi nervoso e ghiandolare, a migliorare la flessibilità e facilitare la trasformazione emotiva, rendendoti radioso, pacifico e forte in modo da poter affrontare le sfide della vita.
Il Kundalini Yoga è un potente ed efficace sistema di auto-trasformazione e sviluppo personale che stimola la crescita individuale.
Alcuni dei suoi vantaggi chiave sono:
· Rafforza il corpo e calma la mente
· Migliora i livelli di salute e vitalità
· Rallenta il processo di invecchiamento
· Migliora l'energia sessuale
· Rilascia paure e schemi limitanti